Chi sono
Dott.ssa Francesca Scicchitano
Psicoanalista a Pesaro
Laureata alla facoltà di Psicologia presso l’Università degli studi di Padova e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche. Dopo un lungo periodo di training psicoanalitico individuale con il Prof. Alberto Merini, Professore di Psicoterapia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, ho ottenuto la qualifica di Psicoterapeuta. Successivamente mi sono dedicata alla formazione per la professione di Psicoanalista, tramite supervisioni individuali dei Professori, Pedro Grosz ( Zurigo), Dott.ssa Marianna Bolko ( Bologna ) e il Dott. Pierfrancesco Galli. Grazie a questo ulteriore percorso formativo ho ottenuto la qualifica di Psicoanalista.
I miei incarichi attuali
Socio Ordinario di Psicoterapia e Scienze e Umane con sede a Bologna
Socio Onorario dell’Associazione “ Il giovane Holden” con sede a Pesaro
Vice-Presidente dell’Associazione “Gli Strumenti della Psicoanalisi” con sede a Pesaro
Componente del gruppo di studio/lavoro “Psicopatologia Psicoanalitica dell’Adolescenza “con sede a Bologna
Fondatore ( insieme ad altri colleghi ) dell’Ambulatorio per adolescenti “6 minuti all’alba” attualmente operativo a Pesaro
I miei traguardi
Nella mia lunga carriera ho occupato importanti ruoli di dirigenza, il primo presso il Servizio tossicodipendenze e attività consultoriali e successivamente Dirigente Psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro, essendo già responsabile dell’Ambulatorio per Adolescenti “La stanza dei Pescibanana”. Attualmente sono CTU del Tribunale Ordinario di Pesaro e del Tribunale per i Minorenni di Ancona. Svolgo la mia attività privata presso uno studio a Pesaro, avendo come target privilegiato l’adolescenza e i giovani adulti.