lo studio

Il mio studio di psicoanalisi si caratterizza per un lavoro focalizzato sulla persona

Nel mio studio la persona con tutte le sue molteplici sfaccettature è al centro del suo discorso, lo responsabilizza rispetto al suo malessere.

La psicoanalisi insegna che oltre ai sintomi in ogni persona c’è qualcosa di più, una storia, una sofferenza. Solo entrando in quella storia il sintomo potrà risolversi, portando ad un miglioramento generale del funzionamento psichico, relazionale ed affettivo della persona.

Il mio compito sarà quello di far emergere tramite le vostre parole, tutto ciò che ancora non si conosce, porteremo allo scoperto il vostro inconscio.

L’inconscio è un luogo privato della nostra mente che ha una funzione molto importante, ovvero accogliere e custodire impressioni, ricordi e fantasie. Non è solo un contenitore, bensì una parte del nostro cervello che lavora, seleziona e ritaglia di continuo ciò che trova, per farne la base dei nostri desideri e della nostra soggettività. Molto spesso ciò che viene depositato nell’inconscio, con il meccanismo detto della rimozione, può generare dei sintomi, delle ansie o disturbi; è il caso di esperienze spiacevoli o traumi di varia natura.

Servizi

t
Terapia individuale

Il mio intevento vi consentirà di comprendere meglio la natura della vostra esperienza psichica nel rispetto dei vostri tempi di reazione. L'obiettivo è quello di aiutarvi a prendere maggiore consapevolezza degli aspetti psichici inconsci, consentendovi di riconquistare l'equilibrio perduto.

s
Terapia adolescenti e bambini

I disagi e il malessere degli adulti, hanno spesso radici profonde, in questioni che risalgono all'infanzia e all'adolescenza. Se queste difficoltà vengono riconosciute ed affrontate in tempo, si può prevenire un peggioramento ed una cronicizzazione del disagio

Terapia familiare

La comprensione delle interazioni familiari spesso consente di dare un significato a molti disturbi, apparentemente incomprensibili. Si riesce a comprendere come i pazienti esprimano la sofferenza, facendosi spesso portavoce della famiglia tramite i loro sintomi